mercoledì, giugno 18, 2008

L'ITALIA METTE LA QUINTA E PASSA AI QUARTI

Dopo questo titolo Paccianiano, andiamo a spendere due parole sulla gara: la svolta è tutta nell'uscita di Ribery dal campo che ha certamento dato ancor più fiducia agli azzurri e indebolito ulteriormente una frrancia ormai allo sbando. Poi il fallo su Toni e l'espulsione e un'interminabile attesa con gli orecchi tesi a Olanda Romania. Una vittoria importante, che da fiducia alla squadra e che premi finalmente Donadoni, che sostengo al 100%. Un Ct coraggioso, capace di cambiare continuamente e di utilizzare ben 19iocatori sui suoi 23: gli unici a non essere mai scesi in campo, oltre ai due portieri sono GAmberini e Borriello.
Ma veniamo alle pagelle:
Buffon 7: sicuro in tutte le circostanze compie un autentico miracolo su Benzema facendo un ulteriore piccolo passo, che non rende plastico l'intervento ma permette all'estremo difensore di arrivare con la mano di richiamo sul pallone.
Zambrotta 6+: spinge sulla fascia e svolge con puntualità il lavoro difensivo: senza evidenti sbavature.
Panucci 6+: sempre pericoloso sui calci piazzati chiude bene i corridoi centrali del reparto arretrato.
Chiellini 6,5: bravo negli anticipi e deciso nelle entrate, pronto a chiudere quando Grosso si spinge in avanti. In crescendo.
Grosso 6,5: Si merita la maglia da titolare che oramai si è conquistato sul campo: spinge un pò meno che con la Romania, ma quando avanza è sempre efficacie. Una certezza.
De Rossi 7,5: il migliore degli azzurri, e non solo per il gol. Fa ripartire bene la squadra, recupera molti palloni, prova la conclusione in più di una circostanza. Da applausi.
Pirlo 7-: il cartellino giallo con l'uomo nostro a terra è l'unica macchia in una partita giocata con classe e sacrificio. Lanci illuminanti, rigore calciatto con freddezza, generoso nel rincorrere l'avversario. Ci mancherà sicuramente contro la Spagna.
Gattuso 6: tanta corsa, tanta quantità, ma pochissima qualità. L'uomo più inadatto per la pubblicità della Nike. Salterà la prossima gara... sopravviveremo.
Perrota 6-: qualche inserimento importante in fase offensiva e molto lavoro oscuro... ma da lui ci si aspetta qualcosa di più. Sembra non entrare mai definitivamente in partita.
Cassano 6+: sostenuto dai volubili giornalisti sportivi, ha fatto il suo ma non molto di più. Una sola conclusione, qualche buon passaggio. Ha grande tecnica e può saltare l'uomo in qualunche momento, ma non è che abbia fatto molto meglio di Di Natale e Del Piero...purtroppo! Fatto stà che con lui l'Italia ha vinto e per questo partirà avvantaggiato per la prossima gara.
Toni 6: non sta vivendo un gran momento e si vede: sbaglia un gol clamoroso dopo 5 minuti, ma è capace di difendere la palla come pochi, e l'espulsione e il gol nascono da una sua grande giocata. Se non fosse stato per quello stop, non avrebbe certo meritato la sufficienza.


Adesso si apre il rebus del centrocampo: le opzioni non sono molte a dire il vero: può stuzzicare certamente Donadoni il blocco Roma, con De Rossi, Perrotta e Aquilani con in più Camoranesi. Ma il Ct ha dimostrato di puntare molto su Ambrosini e ad oggi parte lui avvantaggiato: credo che la scelta del centrocampo condizionerà anche il ballottaggio tra Di Natale e Cassano, con il primo più disposto a un lavoro di copertura. Con la spagna ci vorrà gente che corre, questi sono giovani e vanno a 200 all'ora!!

9 Comments:

Anonymous Anonimo said...

a grosso avrei dato 7...

nonostante il sottotono di toni c'è da sottolineare una gara dei miracoli del portiere francese Coupet (nipote di jean cabriolet)...che dopo la partita ridicola con l'olanda si è riscattato riuscendo a parare l'incredibile...

10:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

ps

titolo stupendo

10:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

sono d'accordo sui voti. la velocità della spagna sarà un problema, a centrocampo ma soprattutto in attacco.

10:24 AM  
Blogger oompa loompa said...

non sono d'accordo con i voti:

zambrotta: 5
non incide, sale pochissimo. è diventato un giocatore normalissimo, e che ieri non ha fatto nulla di nulla.

gattuso: 4
non è solo colpa sua, ma non è in condizione. e gattuso, che di qualità non ne ha, se non è in condizione è completamente inutile. perché allora farlo giocare? meno male che sarà squalificato.

cassano: 7-
non sbaglia 1 solo pallone, non ne perde neanche 1 e fa ammonire tutti. il vero problema di cassano ieri è stato toni, che non si muoveva neanche a spingerlo. cassano avrebbe bisogno di attaccanti che fanno movimento.
dire che ha fatto come del piero e di natale è secondo me un'autentica bestemmia calcistica.
il meno è per la conclusione, dovrebbe cercarla di più.

toni: 5 e 1/2
lo stop sul rigore è da grande giocatore. il resto è inguardabile.
ha 3 occasioni nitidissime (di cui 2 veramente facili) e non inquadra mai la porta. anche lui non è in condizione, lentissimo e fermo, ma non credo che ci siano alternative.
comincio però a pensare che senta la tensione delle partite che contano, visti anche i mondiale di 2 anni fa.

donadoni: 4 e 6
4 per aver schierato la formazione giusta solo alla terza partita: come si fa a non far giocare de rossi e grosso lo sa solo lui.
6 per ieri: il cambio di pirlo l'ho trovato da suicidio in quel momento della partita, avrei piuttosto cambiato gattuso (che ha sostituito troppo tardi). avrei forse cambiato anche toni l'ultimo quarto d'ora inserendo uno un po' più mobile...

de rossi: 8
abbiamo uno dei più forti centrocampisti del mondo, ma giustamente contro l'olanda giocava gattuso... ma vaia vaia vaia...

10:31 AM  
Blogger Rose said...

Due Cambi erano obbligati e Donadoni ha tolto giustamente gli ammoniti: Togliere toni per Borriello sarebbe stato fantastico.
Tutto questo sfacelo di Cassano non l'ho visto... ha giocato con intelligenza i palloni che ha avuto, ma non è che abbia fatto un gran movimento per averne di più. Che una secodna punti tiri 1 volta in 90 minuti non mi sembra il massimo. Detto questo ha fatto il suo...

10:46 AM  
Anonymous Anonimo said...

sono d'accordo con chi non è d'accordo a concordare il disaccordo sui voti...

TONI 5+
il + è per lo stop e il rigore conquistato difendendo bene la palla...ma ahimè non basta difendere la palla per l'unica punta (vedi polemiche su pazzini)...

CAZZANO 6,5
Secondo me gioca troppo poco da Cassano e non cerca mai la Cassanata, infatti smista palle a go-go ma non tira...deve azzardare di più

GA(O)TTUSO 5---
il --- per la squallida forma con cui si presenta

DEROSSI 8
è già stato detto tutto

HENRY 8
gioca da solo contro l'italia e segna pure

11:06 AM  
Blogger oompa loompa said...

rose, te gli ultimi 20 minuti di partita dov'eri???

dare la palla a cassano era come metterla in cassaforte... mi ha ricordato un vecchio fiorentina-roma di coppa italia in cui per mezz'ora cassano e totti da soli non ci fecero letteralmente vedere palla.

dico anch'io che ha provato poco la conclusione, ma questo è un giocatore di calcio. se c'è uno che non ha demeritato è cassano (a parte de rossi).

e poi siamo sempre lì...
se ce l'avessimo avuto contro uno che tutte le volte che ha la palla o piglia fallo o fa ammonire avremmo detto che era un gran giocatore... o no???

11:19 AM  
Blogger Leon said...

Franza o Spagna purche' se magna...

12:16 PM  
Blogger Rose said...

A Cassano non ho dato infatti 4! Gli ultimi 20 minuti ha fatto rifiatare e salire la squadra, non ha mai perso palla... ma gli ultimi 20 minuti si stava già 2-0 e loro erano in dieci. Ripeto ha fatto il suo, ma non ha inciso in modo determinante sulla gara. Prende un bel voto in più sui giornali rispetto a Di Natale e Del Piero perchè s'è vinto, ma nel complesso ha fatto poco di più (sempre meglio di nulla - e non dico ceh avrebbero dovuto giocare loro!). Tutto qua. E non è che con questo boccio il Cassano giocatore, anzi. Dico solo che può fare certamente di più, come Di Natale e Del Piero.

12:46 PM  

Posta un commento

<< Home